Gli scienziati dell’università di Adelaide in Australia hanno sviluppato un’intelligenza artificiale che sarebbe in grado di calcolare le probabilità di morte di un individuo.
Il sistema funziona analizzando le immagini radiologiche degli organi interni del paziente per cercare piccoli ed impercettibili indizi sulla salute di quella persona che un medico potrebbe non riuscire a vedere.
"Le immagini sono digitali, standardizzate e di altissima qualità; infatti, la maggior parte delle immagini contiene informazioni che l'occhio umano non può vedere", ha spiegato il dottor Lyle Palmer, il co-autore ed epidemiologo del progetto di ricerca.
"C'è un'enorme quantità di informazioni potenzialmente preziose che vengono raccolte ma che non vengono utilizzate per scopi diagnostici o prognostici. Intendiamo incorporare i dati clinici acquisiti in modo tradizionale con ogni scansione eseguita tramite il software per cercare a prevedere altre malattie o emergenze mediche, come gli infarti ed attacchi cardiaci", ha dichiarato il dottor Palmer.
Tuttavia c’è ancora molto da fare per perfezionare questa tecnologia, in questo momento il software è in grado di determinare con precisione del 69% se un paziente di età superiore ai 60 anni sta per morire entro i prossimi cinque anni.
E voi cosa ne pensate? La tecnologia in questo caso sta andando troppo oltre oppure sareste curiosi di conoscere la data della vostra morte?
Arriva l'intelligenza artificiale che prevede la nostra MORTE
Reviewed by Il Portale sull'Ignoto
on
13:35:00
Rating:
Nessun commento: