La Corea del Nord è lunico paese ad aver testato un ordigno nucleare nel XXI secolo, e non solo, è anche uno dei paesi che spende di più per il proprio apparato militare, nonostante le difficoltà economiche e la povertà che affligge la maggior parte della popolazione. La dittatura del giovane leader Kim Jong-un si vanta del progresso militare e tecnologico, conducendo svariati test su missili a medio e lungo raggio e su reattori nucleari.
Essendo tagliato fuori dal resto del mondo, è difficile quantificare il reale sviluppo tecnologico del paese, almeno fino a quando non testano le armi. Ma di recente dai rilevamenti satellitari (unico modo per controllare la Corea del Nord), è emerso che ci sono nuove attività sul nucleare. Secondo gli esperti delle Nazioni Unite, infatti, le nuove prove raccolte indicano che il reattore di Yongbyon è stato riattivato. Si tratta dello stesso reattore che l'agenzia internazionale per l'energia atomica ha fatto chiudere in seguito agli accordi tra Nord Corea e il resto del mondo, lo stato del reattore è stato tenuto sotto controllo fino all'aprile del 2009, anno in cui gli ispettori sono stati cacciati dal paese. Il reattore fu costruito negli anni ottanta proprio per scopi militari, serviva ad arricchire il plutonio da utilizzare poi per la creazione di ordigni atomici.
La Corea del Nord ha effettuato un altro test proprio a inizio anno, sostenendo si trattasse di una bomba a idrogeno, ma le caratteristiche dell'esplosione, monitorata dai satelliti, non coincidono con quella di un'esplosione termonucleare tipica degli ordigni a idrogeno. Questo però non toglie la possibilità che i nord coreani stiano effettivamente studiando come ottenerla. Hanno già dimostrato di avere testate nucleari convenzionali e continuano a testare missili sia via terra che con sottomarini.
Il programma per il nucleare bellico nord coreano c'è e fa paura al resto del mondo, ma c'è anche da dire che sono tecnologie vecchie di decenni, certo se i reattori attivati sono in grado di fornire altro pluonio, sarà sempre più facile ottenere altre testate.
La Nord Corea accelera sul programma nucleare
Reviewed by Il Portale sull'Ignoto
on
12:41:00
Rating:
Nessun commento: