Un nuovo scanner per cercare le camere segrete dei faraoni

La grande piramide di Cheope. - Foto: Wikipedia
Un nuovo tipo di tecnologia di scansione verrà impiegato per cercare camere nascoste all'interno delle piramidi egizie. Questo nuovo metodo, sviluppato dal Commissariato per l'energia atomica e le energie alternative (CEA), utilizza particelle dei raggi cosmici muoni per ricostruire un’immagine tridimensionale dell'interno.

La prima piramide nella quale il team indagherà sarà la grande piramide di Cheope, la più antica e la più grande piramide conservata nel complesso di Giza.
"Stiamo cercando di indagare nelle piramidi di Giza e in altre piramidi, per capire se qualcosa si nasconde dentro di loro, o se esistono segreti che ancora non conosciamo”, ha dichiarato il professor Yasser Elshayeb.

La prima fase dell’indagine concentrerà le scansioni sulle zone già conosciute della piramide per assicurarsi che tutto funzioni prima di passare alle zone inesplorate della struttura.

"Lo scanner è già stato avviato, e se riesce a rilevare una delle tre camere interne che già conosciamo, allora continueremo a scansionare anche le aree inesplorate della piramide” ha dichiarato Zahi Hawass, direttore del progetto ed ex ministro delle antichità egiziano.

Nel prossimo mese sono attesi i primi risultati dell'indagine che potranno aiutarci a comprendere meglio la complessità di queste magnifiche opere architettoniche.
Un nuovo scanner per cercare le camere segrete dei faraoni Un nuovo scanner per cercare le camere segrete dei faraoni Reviewed by Il Portale sull'Ignoto on 13:05:00 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.