Type 093B, la risposta cinese per il dominio dei mari


Questo mese, la marina militare cinese ha pubblicato le prime foto del nuovo sottomarino nucleare stealth. I sottomarini nucleari sono i progetti più segreti di tutto l'apparato militare cinese, è addirittura estremamente raro vedere foto del Type 091 un sottomarino progettato quaranda anni fa. Quindi una foto di un modello così recente come il Type 093B è sicuramente una novità per l'Esercito della Repubblica Popolare Cinese. 

Il Type 093B è un sottomarino d'attacco nucleare stealth, è veloce e silenzioso e soprattutto è il primo sottomarino cinese a poter lanciare missili cruiser in verticale. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ritiene che tre Type 093B sono stati già completati nel 2015, e possono entrare in servizio entro la fine dell'anno. L'originale Type 093, entrato in servizio quasi quindici anni fa, era caratterizzato da reattori e sistemi di propulsione rumorosi, soprattutto a velocità elevate, che ha limitato la sua utilità in combattimento rendendolo altamente rilevabile al nemico. Il Type 093B, al contrario, utilizza le più recenti tecnologie di propulsione in dotazione alla Cina, rendendolo più silenzioso. Gli esperti collocano la sua capacità stealth tra quella degli USN Los Angeles Flight I e Flight III

Mentre la furtività e le prestazioni del reattore del Type 093B non sono distinguibili dall'esterno, ci sono altri notevoli miglioramenti che invece sono visibili. Il più grande è l'installazione di una batteria di lancio verticale dietro la torretta (VLS - vertical launching system), che può essere visto in una gobba nello scafo. La cella VLS fornisce al type 093B un vantaggio rispetto ai più grandi sottomarini d'attacco cinesi dal momento che invece di lanciare missili da crociera dai tubi lanciasiluri, può lanciare più rapidamente i missili dalla VLS. Le maggiori dimensioni delle celle VLS li rende anche un buon posto per lanciare i futuri robot sottomarini e UAV. L'opzione di lanciare i missili cruiser anche dai tubi lanciasiluri rimane comuque attiva.


La torretta del Type 093B ha una base allargata, simile ai moderni sottomarini d'attacco come il più convenzionale Type 39C, e i sottomarini americani classe Virginia. La base allargata potrebbe contenere sensori di ultima generazione, oltre a ridurre sotto la resistenza idrodinamica e il rumore a determinate velocità. Ci sono anche grandi supporti di montaggio sui lati della carena per sonar laterali, per la rilevazione sia di navi da guerra sia di sottomarini.

Il salto tecnologico avvenuto con il Type 093B ha permesso alla marina cinese di ridurre il gap con le altre superpotenze, e sono già al lavoro sul prossimo sottomarino nucleare. Il Type 095, che può essere lanciato prima del 2020, è stato descritto dal Office of Naval Intelligence come un missile sottomarino nucleare da crociera (SSGN) il che significa che potrà portare una notevole quantità di missili da crociera, oltre ad essere furtivo e un eccellente cacciatore di navi. Il Type 095 SSGN è probabile che sarà più silenzioso e quindi più difficile da rilevare con i sonar rispetto al Type 093B, e avrà diversi sensori e antenne in grado di comunicare con altri mezzi e soprattutto con i droni, sia subacquei che non. La Cina, in campo navale, è stata dietro altre potenze del Pacifico come gli Stati Uniti e il Giappone, ma questi esempi di modernizzazione militare mostrarano come questo divario si stia man mano assottigliando sempre di più. 






 
   .
Type 093B, la risposta cinese per il dominio dei mari Type 093B, la risposta cinese per il dominio dei mari Reviewed by Il Portale sull'Ignoto on 16:29:00 Rating: 5

Nessun commento:

Powered by Blogger.