Sono passati 115 anni da quando il misterioso meccanismo è stato rinvenuto nel mar Egeo. Ma a cos’era questo misterioso meccanismo?
Il meccanismo di Antikythera è ciò che rimane di un antico calcolatore astronomico che ha più di duemila anni. La sua scoperta ha spinto gli studiosi a rivalutare le capacità tecnologiche degli antichi Greci che potrebbero averlo costruito.
Lo strano manufatto fu rinvenuto nel 1900 da un gruppo di sei pescatori di spugne che operavano nelle vicinanze dell’isola di Antikythera, nei pressi di Creta. Una volta effettuata l’immersione, alla profondità di 43 metri, i pescatori trovarono un relitto di un’antica nave greca affondata nel 76 a.C.
Una volta appresa la scoperta, il governo greco con l’aiuto degli stessi pescatori, si adoperò per recuperare il relitto ed il suo contenuto.
Nonostante le pericolosissime immersioni in apnea, costate la vita ad uno dei pescatori, riuscirono a riportare a galla un discreto numero di manufatti tra cui il misterioso meccanismo.
Inizialmente il meccanismo venne “trascurato” poiché non sembrava diverso dagli altri blocchi di legno marcio. Tuttavia il 17 maggio del 1902 l’archeologo Spyridion Stais, notò una ruota dentata spuntare dal legno che ormai asciutto si era sbriciolato.
Originariamente il congegno consisteva in 32 ingranaggi di bronzo combinati tra loro e montati in una cassa di legno. Al momento del ritrovamento la maggior parte del meccanismo mancava e ciò che restava era danneggiato. Tuttavia ciò fu sufficiente agli esperti per determinare che il meccanismo era probabilmente fornito di una manovella girevole e ingranaggi rotanti per calcolare il movimento della luna, del sole e dei pianeti.
Negli anni ’70 lo storico dell’università di Yale, Derek de Solla Price concluse che il meccanismo era stato costruito intorno all’87 a.C. dall’astronomo greco Geminus di Rodi, circa un decennio prima che la nave in cui è stato ritrovato affondasse. Price basò le sue conclusioni sulle descrizioni di un meccanismo descritto in uno dei gesti di Geminus.
Nonostante le numerose ipotesi nel corso degli anni ancora oggi molti sono convinti che il meccanismo a causa della sua avanzata tecnologia per l’epoca possa solo essere opera degli extraterrestri.
La scoperta del misterioso meccanismo di Antikythera compie 115 anni
Reviewed by Il Portale sull'Ignoto
on
19:44:00
Rating:
Nessun commento: