La NASA, con il supporto dell'aviazione militare americana e il dipartimento di difesa australiano, ha avviato un progetto per la realizzazione di velivoli in grado di raggiungere la velocità ipersonica, tale progetto porta il nome di HIFIRE (Hypersonic International Flight Research Experimentation Program).
Questa settimana è stato testato con successo, per la prima volta, un razzo con tecnologia ipersonica, il vettore ha viaggiato a 172 miglia (circa 276 chilometri) di altitudine ad una velocità pari a 7.5 volte quella del suono.
"Il successo di questo test ci porta un passo avanti per la realizzazione di trasporti ipersonici" ha detto il professor Zelinsky della difesa australiana.
Questa tecnologia potrebbe portare enormi vantaggi in ambito militare, come spera l'aviazione americana, un esempio è quello che di creare aerei spia o bombardieri impossibili da intercettare. Tuttavia è l'impiego civile quello che più affascina, viaggiare da New York a Londra in 35 minuti o da Roma a Tokyo in meno di un'ora, è questa la vera rivoluzione del volo.
Viaggi ipersonici, presto saranno realtà
Reviewed by Il Portale sull'Ignoto
on
13:02:00
Rating:
Nessun commento: