Si chiama Taste Buddy ed è stato sviluppato da un team di scienziati della City University a Londra, il dispositivo funziona emettendo segnali termici ed elettrici che stimolano le papille gustative. Per ora può simulare soltanto il gusto del salato e quello del dolce ma la tecnologia in futuro potrebbe progredire fino a poter ottenere qualsiasi gusto.
Il Taste Buddy è formato da una linguetta lunga 2 centimetri che si appoggia sulla lingua ed è collegata ad un processore. Per ottenere il gusto del dolce, il dispositivo si riscalda rapidamente e stimola specifiche papille gustative che reagiscono al calore. Dopo di che una bassa scarica elettrica individua le papille gustative che generano il gusto del salato.
Il professor Cheok, capo del team di sviluppo di scienziati ed ingegneri che hanno creato il dispositivo ha affermato che: “Abbiamo iniziato per divertimento dopo mesi e mesi di sviluppo ci siamo resi conto che la nostra invenzione ha del serio potenziale. Il Taste Buddy in futuro potrebbe salvare e migliorare vite, permettendo alle persone di fare scelte più sane nell’alimentazione. Molti bambini infatti odiano il sapore delle verdure ma un giorno grazie alla nostra invenzione saranno in grado di mangiare broccoli al sapore di cioccolato.”
Il prototipo della macchina sarà a disposizione del pubblico alla The Big Bang UK Young Scientists and Engineers Fair che si svolgerà nel marzo del 2017.
Broccoli al sapore di cioccolato? Nel futuro sarà possibile
Reviewed by Il Portale sull'Ignoto
on
14:48:00
Rating:
Nessun commento: