La stella Tabby, conosciuta con la sigla tecnica di KIC 8462852, è stata scoperta all'inizio di quest'anno dall'astronoma Tabetha “Tabby” Boyajian dell'università di Yale ed ha catturato subito l'attenzione di tutti gli esperti, a causa del suo strano fenomeno di oscuramento a intermittenza nella sua luminosità. Secondo i dati del telescopio spaziale Keplero della NASA, la luce emessa dalla stella non è regolare e viene oscurata ciclicamente, questo ha portato a ipotizzare che la stella è in realtà circondata da una sfera di Dyson, una struttura aliena in grado di catturare l'energia solare.
I misteri attorno alla stella Tabby hanno spinto i ricercatori del SETI a creare un nuovo progetto chiamato “Breakthrough Listen”, che ha lo scopo di cercare forme di vita intelligenti e soprattutto di dare una spiegazione al fenomeno di oscuramento di Tabby.
Anche se ci sono state molte speculazioni circa la presenza di civiltà aliene super avanzate, il direttore del SETI a Berkley e co-direttore del progetto “Breakthrough Listen” Andrew Siemion, non sembra essere convinto del tutto. "Chiunque, i ricercatori del SETI, tutti gli astronomi che hanno accesso a un telescopio in grado di osservare Tabby, la possono vedere. È stata osservata con Hubble, con Keck, e con altre apparecchiature sofisticate, inclusi altri apparati del SETI. E non è stato trovato niente." ha dichiarato lo scienziato.
Nonostante lo scetticismo di Siemion, il nuovo progetto del SETI andrà avanti per altri mesi, ed è previsto un quantitativo di dati acquisiti pari a circa 1 petabyte.
Ma ci sono anche altre teorie riguardo lo strano fenomeno che ha colpito Tabby, in particolare l'astronoma Boyajian aveva inizialmente ipotizzato che un gruppo di comete si è disintegrato davanti alla stella, causando l'oscuramento della stella. Tuttavia questa teoria è stata poi smentita in seguito a ulteriori osservazioni, quindi c'è ancora una possibilità che la stella Tabby sia realmente circondata da una sfera di Dyson. Speriamo solo che vengano in pace.
Incredibile scoperta del SETI, trovata una megastruttura aliena
Reviewed by Il Portale sull'Ignoto
on
13:41:00
Rating:
Nessun commento: