Un gruppo di scienziati giapponesi è riuscito a creare degli ovuli di topo usando cellule estratte dalla coda degli animali.
I ricercatori dell’università di Kyushu, non solo sono riusciti a creare degli ovuli in laboratorio, ma anche riusciti a far portare a termine una gravidanza ad un topo femmina. La tecnica consiste nel prendere delle cellule dal tessuto dalla coda di un topo e poi riprogrammare le cellule staminali per trasformarle in alle uova. Queste poi sono state fecondate ed impiantate in un topo femmina.
I cuccioli nati sono perfettamente sani, nonostante le modalità di concepimento.
"Questa è la prima volta che è stato riprodotto un ovulo del tutto funzionante da delle cellule staminali in coltura, questo potrebbe aiutarci per la produzione di ovuli umani prodotti da cellule staminali", ha detto il professor Katsuhiko Hayashi. "Abbiamo bisogno di monitorare con attenzione la qualità a lungo termine degli ovuli di topo artificiali. Questo studio sulla qualità contribuirà ad una futura applicazione sugli esseri umani”.
In futuro questa tecnica potrebbe rivelarsi estremamente utile per le donne che soffrono di infertilità.
"Questa è la prima volta che qualcuno è stato in grado di sviluppare degli ovuli completamente maturi e fecondabili in un ambiente di laboratorio fin dalle prime fasi di sviluppo degli ovuli", così ha commentato la notizia lo scienziato e studioso della fecondazione artificiale, il professor Richard Anderson. "Anche se siamo lontani dal creare degli ovuli artificiali per le donne in questo momento, questo studio ci fornisce una base per modelli sperimentali per comprendere come gli ovuli delle diverse specie si sviluppano, inclusi quelli delle donne.”
Dal Giappone i primi topi CREATI da ovuli artificiali
Reviewed by Il Portale sull'Ignoto
on
13:14:00
Rating:
Nessun commento: